Monomanìa
CARTELLE CLINICHE DEL MANICOMIO
PROVINCIALE DI MACERATA

Partitura per Casi Umani, Voce e Musica

di e con Marta Ricci

 
“Monomania” è un lavoro ricavato dalla disamina delle cartelle cliniche del manicomio provinciale di Macerata. Una considerevole mole di materiale inedito, manoscritto, che restituisce la visione e il linguaggio di psichiatri italiani nella seconda metà dell'Ottocento.
Con convinta scientificità e incrollabile positivismo vengono descritti e spiegati i casi clinici in cura nell'istituto marchigiano, la natura e l'origine delle patologie, ove patologica è ritenuta sia la "mania furiosa" che il progettare di darsi a una vita di godimenti. Lo stridere dell'arbitrarietà delle tesi espresse con lo stile impersonale ed oggettivo di esposizione scatena scintille di grottesco, di assurdo, di comico.
Ad avvolgere, sottolineare, ambientare le parole degli psichiatri vi è una musica che con una spiccata componente ritmica ed elettronica ritrae l'ossessione del malessere dei pazienti quanto la pertinacia supponente dei medici e l'indifferente, edonistico, inconsapevole procedere del "mondo esterno", non trascurando di richiamare il lato tragico e beffardo di destini che si ripropongono, pur in diverso modo, tuttora nella nostra epoca.
 
(Della performance è disponibile anche una versione per solo ascolto, opportunamente adattata in formato CD audio)